top of page
Image by La So

HTS
 

5a9aacb29fc609199d0ff045_edited.png

LE MARCHE

RGB_Italea_Logo_1_Blu.png
MAECI-marchio-O-IT-01.png

Da Pesaro ad Acquasanta

almalogo.png

E’ quasi impossibile raccontare le mille sfumature dell’unica regione al plurale d’Italia!

Ma se metti una data di partenza al tuo calendario per venire nella “tua terra”, ti prepariamo un programma mirato per viverne (almeno alcune) in prima persona, emozionandoti fin dal primo momento. Sappiamo bene che sei un viaggiatore speciale e conosciamo come farti vivere al meglio questa esperienza.

Le Marche, al centro dell’Italia e affacciate sul Mare Adriatico, già dal nome lasciano intendere le numerose anime che le popolano, pur con valori e visioni omogenee: è la “regione del diffuso” per eccellenza (la percentuale di popolazione sparsa in diversi territori è tra le più alte d’Italia) e attraverso le nostre proposte possono offrirti un turismo multisensoriale, accessibile, autentico e genuino, attento ad ogni tipo di necessità e desiderio. 

LA NOSTRA PROPOSTA:

Da Nord a Sud, passando per i più bei borghi della regione, toccando con mano le tradizioni e assaggiando ciò che di meglio la nostra regione ha da offrire.

In viaggio con Italea Marche

GIORNO 1 PESARO: Arrivo all'aeroporto di Fiumicino. Accoglienza con l'accompagnatore e trasferimento in autobus privato a Pesaro. Sistemazione in Hotel. Rilascio dei bagagli e passeggiata per il centro di Pesaro. La città, Capitale della Cultura Italiana 2024, ha dato non solo i natali al celebre compositore Gioacchino Rossini (se di interesse è possibile organizzare una visita alla sua casa-museo) ma è stata anche un importante centro romano prima e medievale poi. Il suo centro storico, ricco di eleganti palazzi, è il luogo giusto per rilassarsi in un bar con un gustoso aperitivo guardando la gente passeggiare nelle sue belle piazze. Camminando verso il lungomare sicuramente non passerà inosservata la sfera grande di Arnaldo Pomodoro, un'icona italiana. Se il tempo lo permette ci sposteremo a Gradara (15 km) per conoscere la stupenda Rocca nella quale Dante ha immaginato l'amore proibito di Paolo e Francesca nel V canto della Divina Commedia. Potremo visitare il castello e percorrere il cammino di ronda. Rientro a Pesaro. Pernottamento.

Image by Paola F

GIORNO 2 FOSSOMBRONE PERGOLA MONDAVIO: Prima colazione in hotel e trasferimento per Fossombrone: per la ricchezza dei luoghi dell’arte e della cultura, il fascino degli ambienti naturali, è un luogo da scoprire poco a poco, per trovare lungo le vie o dentro le chiese e i palazzi, accanto alle testimonianze del passato o nel cuore di un bosco, emozioni fuori dall’ordinario. La piccola cittadina si adagia tra le dolci colline del pesarese ed è circondata da una natura rigogliosa quanto monumentale come le Marmitte dei Giganti. Si prosegue per la piccola Pergola, un antico centro medievale perfettamente conservato: a testimonianza dell’antico glorioso passato restano i famosi Bronzi Dorati da Cartoceto di Pergola. Il paese è inoltre conosciuto come la città dalle cento chiese, ricche di preziose opere d’arte, che sono un riflesso dell’importante ruolo economico, politico e religioso svolto dalla cittadina nel corso dei secoli. Dopo la pausa per il pranzo proseguiremo per Mondavio, il cui centro storico, la rocca e la cinta muraria ottimamente conservate hanno contribuito ai riconoscimenti “Bandiera Arancione” e “Borghi più Belli d’Italia”. Dopo la visita rientro a Pesaro per qualche ora di relax in libertà. Pernottamento.

Image by Gabriele Bonazzoli

GIORNO 3 LA GOLA DEL FURLO E ACQUALAGNA: Prima colazione in hotel e trasferimento per la gola del Furlo: la Riserva Naturale è un’area protetta, istituita nel 2001, incastonata tra i Monti Pietralata e Paganuccio. La forra si è generata milioni di anni fa dall’erosione del fiume Candigliano, il quale ha trasformato il territorio in uno stupefacente scenario. La zona anticamente veniva chiamata Saxa Intercisa, cioè “Pietra Spaccata” in relazione all’evidente frattura delle montagne erose dalla potenza del fiume Candigliano. Di notevole importanza strategica il territorio del Furlo, dal latino “piccolo foro”, fu soggetto all’insediamento e al passaggio dei Romani nel 295 a.C., i quali realizzarono sull’antica via Flaminia una indispensabile galleria che collegava il versante Tirrenico alla costa Adriatica. Dopo una bella passeggiata riprenderemo il nostro autobus per spostarci verso Acqualagna: la capitale marchigiana del tartufo. Qui potremo pranzare con ottimi prodotti del territorio e per i più golosi ci sarà la possibilità di visitare il punto vendita ed acquistare qualche prelibatezza. Se di interesse si può organizzare una visita ad una tartufaia per capire tutti i segreti che si nascondono dietro questo fantastico tubero. Nel pomeriggio rientro a Pesaro e resto della serata libera. Pernottamento

Image by Andrea Cairone

GIORNO 4 RECANATI: Prima colazione in hotel e trasferimento per Recanati: situata al centro della Regione Marche,  in una posizione strategica, da Recanati sono facilmente e rapidamente raggiungibili la costa e la montagna. Come altri centri marchigiani, anche Recanati è la tipica "città balcone" per l'ampio panorama che vi si scorge: città e borgate sono sparse in gran numero nell'ampia distesa, tra piani, valli e colline. A Est si apre sul mare Adriatico, oltre il quale quando l'aria è chiara s'intravedono le coste della Croazia. Tra le innumerevoli chiese e gli eleganti palazzi si trova un piccolo gioiello che ogni marchigiano dovrebbe visitare almeno una volta nella vita: il Museo dell'Emigrazione Marchigiana situato nella villa Colorado Mels. Immagini, oggetti, lettere, documenti e ricordi, animano i diversi ambienti museali che ripetono altrettanti significativi ‘momenti’ di questo viaggio nella memoria dell’emigrazione marchigiana, ma acquistano una dimensione più coinvolgente ed emozionale, sollecitando in un pubblico ampio ed eterogeneo sempre nuove suggestioni e riflessioni. Grazie all’utilizzo di tecnologie innovative, infatti, la storia del passato diventa narrazione interattiva, le immagini della memoria realtà virtuale ed i suoni contribuiscono ad evocare situazioni e luoghi lontani nel tempo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

.jpeg

GIORNO 5 LORETO: Prima colazione in hotel e trasferimento per Loreto: sulla cima della collina che ospita la città sorge la Santa Casa di Maria. Non solo una delle principali mete di pellegrinaggio nel mondo, ma anche paese con una vista su tutta la Riviera. Il Santuario di Loreto rappresenta infatti il centro spirituale più importante dopo il Vaticano poiché qui si trova la Santa Casa Nazaretana della Madonna, la casa dove la Vergine Maria nacque, visse e ricevette l'Annunciazione. La Casa della Madonna era formata da tre pareti, quelle che si venerano a Loreto, addossate ad una grotta scavata nella roccia. Ma la cittadina di Loreto è anche un caratteristico borgo con una vista  pazzesca che si affaccia sul mare Adriatico. Dopo la visita del Santuario e il pranzo proseguiremo per Castelfidardo.  Nelle dolci colline della Riviera del Conero sorge un paese particolarmente famoso nel mondo per aver dato i natali alla fisarmonica, strumento che si caratterizza per la sua forte capacità di aggregare e intrattenere in allegria le persone. Emblema della musica italiana nel mondo, la fisarmonica è celebrata a Castelfidardo con un apposito museo, che si trova all’interno del Palazzo Comunale. Potrete perdervi ad ammirare i circa trecentocinquanta esemplari di fisarmoniche tra cui qualche curioso reperto come la prima partitura di “Adios Nonino” di Astor Piazzolla. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

.jpg

GIORNO 6 MONTELUPONE: Prima colazione in hotel e trasferimento per Montelupone: un'antichissima cittadina che risale forse al VI secolo AC. Fu successivamente sede di un'importante Abbazia ed ebbe un grande sviluppo anche in epoca Rinascimentale. Per noi è una bella tappa poiché ospita il Museo Demo-Antropologico di arti e mestieri antichi ‘‘Germano Fraticelli’, un'occasione per comprendere e vedere da vicino la vita contadina e rurale dei marchigiani così come le loro tradizioni, l'abbigliamento e le usanze.  Dopo la visita e il pranzo ci potremo concedere un po' di relax passeggiando per Numana, un colorato borgo che si affaccia sul Monte Conero. Nel pomeriggio masterclass con una sfoglina che ci insegnerà i trucchi della pasta all'uovo, cena e pernottamento.

Vita-di-campagna-anni-60-a-Fontanelle-di-Atri_edited.jpg

GIORNO 7 I BORGHI DEL PICENO: Prima colazione in hotel e trasferimento per il sud delle Marche fino a giungere alla provincia di Ascoli Piceno. Prima di arrivare in hotel faremo tappa in alcuni stupendi paesi come Acquaviva Picena e Grottammare Alta, quest'ultima tra i 5 borghi più belli di Italia. Passeggiare per queste viuzze è un piacere per gli occhi e per l'anima, la calma delle piazze, le anziane signore che prendono il fresco sulla porta, la vista del Mare Adriatico, tutto sembra disegnato per donare pace. Grottammare, per esempio, è un classico insediamento della costa adriatica: un tempo, quando i pericoli venivano dal mare le popolazioni si rifugiavano sulle prime colline, protetti dalle possenti mura della cinta. Qui si svolgeva la vita fatta di commercio e agricoltura. Quando alla fine dell'800 si costruiscono la strada nazionale e la ferrovia i cittadini si spostano lungo la costa, quelle che erano baracche dei pescatori diventano vere e proprie abitazioni, nasce il turismo balneare e con lui splendidi villini in stile liberty. Nel pomeriggio arrivo ad Ascoli e degustazione dei celebri fritti ascolani (olive, cremini, carciofi, ecc..). Sistemazione in Hotel, serata libera e pernottamento. 

ed7bae0d1cf830b3db27a1b76dcebb1df2f7fbcb.jpeg

GIORNO 8 IL FERMANO: Prima colazione in hotel e trasferimento per la città di Fermo, antica sede vescovile arroccata su dolci colline coltivate. Da non perdere qui il bellissimo e panoramico Duomo e le Cisterne Romane, un vero e proprio labirinto nei sotterranei della città. Proseguimento per Torre Di Palme, forse il paese-cartolina che vi stregherà il cuore. Sebbene sembri un borgo separato appartiene in realtà al comune di Fermo ed è un antichissimo insediamento affacciato sul mare di rara bellezza. Se di interesse è possibile fare una piccola deviazione e giungere fino all'area artigianale per eccellenza delle Marche per acquistare calzature. Ci sposteremo a Moresco se il tempo lo permette e successivamente a Monte Vidon Combatte, un minuscolo castello adagiato sulle colline del Fiume Aso per un aperitivo fuori dal comune: in una bottaia sotterranea potremo assaggiare i prodotti del territorio e ascoltare affascinanti storie dai veri esperti della regione. Rientro ad Ascoli, serata libera e pernottamento. 

tramonto

GIORNO 9 ASCOLI & ACQUASANTA: Prima colazione in hotel e visita di Ascoli che, conosciuta come la città delle Cento Torri, alberga palazzi maestosi, piazze elegantissime e monumenti che raccontano una storia iniziata molti secoli prima di Cristo. Costruita quasi interamente in travertino, Ascoli ha avuto molte vite, da punto nevralgico della vecchia via Salaria che da Roma conduceva all'Adriatico, passando per le vicende dei comuni in epoca medievale e arrivando fino alla sua bellezza attuale la città vi innamorerà con il suo fascino. Per pranzo ci sposteremo ad Acquasanta Terme antico luogo di ristoro dei romani in viaggio e oggi meta dei cultori del buon mangiare di montagna come salumi, formaggi e funghi. Qui potremo assaggiare i prodotti del territorio in un luogo fuori dal comune, circondati da antichi strumenti di lavoro e allietati dai racconti degli Zan, le maschere folkloristiche del Carnevale di Pozza e Umito. Dopo la visita di queste località e delle loro montagne, passando per le storie dei briganti e dei partigiani faremo rientro ad Ascoli, cena, serata libera e pernottamento. 

IMG20230218154346_edited.jpg

GIORNO 10 RIPATRANSONE ED OFFIDA: Prima colazione in hotel  e trasferimento per Offida, capitale del vino Rosso Piceno. La cittadina, celebre per il suo Carnevale (lu bov fint) è molto graziosa e merita senz'altro una visita, dalla piazza triangolare alla stupefacente chiesa di Santa Maria della Rocca non vi lascerà indifferenti: qui ancora si pratica l'antica arte del tombolo ed è possibile vedere le artigiane che con una velocità che non sembra umana creano fantastici disegni all'uncinetto. Per pranzo ci spostiamo a San Benedetto del Tronto per rilassarci un po' in riva al mare e passeggiare tra il molo sud e i negozi del corso. Nel pomeriggio proseguiamo per Ripatransone, un incantevole paese perfettamente conservato e che sta vivendo un boom di presenze da parte di turisti stranieri soprattutto per acquistare una casa. Potremo attraversare il vicolo più stretto d'Italia e conoscere il Teatro Mercantini tra le altre cose. Per la serata ci spostiamo in campagna, a picco sui vigneti. Qui faremo una degustazione dei migliori vini della zona e potremo visitare la cantina di una delle aziende più rinomate in zona. In serata rientro ad Ascoli, serata libera e pernottamento. 

GIORNO 11: Dopo la prima colazione trasferimento in autobus a Roma Fiumicino per cominciare il viaggio di rientro. Fine dei servizi.

Image by Martin Fennema

SI INCLUDE

+ transfer privato Aeroporto di Fiumicino-Pesaro/ Ascoli- Fiumicino

autobus privato per tutti gli spostamenti

+ accompagnatore a disposizione del gruppo (italiano/inglese)

+ coordinatore per i servizi (italiano/inglese)

+ biglietto di ingresso e visita guidata al Museo Antropologico di Montelupone

+ tasse e iva

+ assistenza dello staff 24h

ATTIVITA' SPECIALI ITALEA:

+ Museo della Fisarmonica a Castelfidardo

+ biglietto di ingresso e visita guidata al Museo dell'Emigrazione

NON SI INCLUDE:

I pasti non menzionati e le bevande ai pasti, le attività suggerite, le mance e tutto ciò che non risulta alla voce "Si Include"

Extra programma: possibile visita personalizzata nel paese d'origine, esattamente da dove è partito l'avo emigrato + ricerca storico-familiare e/o indagine genealogica completa (servizi da quotare a richiesta)

Quota di partecipazione: 495 euro
Il preventivo può variare fino alla conferma definitiva del cliente
 

I più consigliati di Italea

Image by David Vázquez

C'ho che c'ho

Cena molto speciale chiamata "Cio che c'ho" - un pasto leggero in una location unica, dove verranno serviti e spiegati alcuni piatti della tradizione, prodotti di aziende locali basati sulla "Dieta Mediterranea", stagionali e territoriale (noi marchigiani siamo orgogliosi di aver contribuito alla validazione scientifica di questa Dieta che dal 2010 è riconosciuta dall'UNESCO “Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità”)*

35€

Image by Margaret Jaszowska

La pasta

Masterclass speciale di pasta all'uovo fatta a mano con un insegnante "sfoglina", incluso tutto il materiale e degustazione finale, a Numana per esempio

45€

cocci-grifoni-tenuta-vini-online-severiniwines.jpg

In cantina

Centro di Ripatransone e visita guidata ad una rinomata cantina, seguita da degustazione di prodotti tipici

43€

*Ci piacerebbe davvero includere questo tipo di esperienze nel vostro tour, sicuri del valore aggiunto e di offrirvi qualcosa di speciale e molto relazionale, si svolgerà nel piccolissimo borgo di Monte Vidon Combatte, in una Bottaia (cantina con vecchie barrique da vino) recentemente restaurata e gestita dalla società "Territori Maestri" che valorizza i prodotti tipici della zona.

IMG20230218154346_edited.jpg

Gli Zann

Pranzo con  prodotti di montagna e visita alle frazioni di Acquasanta per esplorare questi territori quasi misteriosi che nei secoli hanno accolto briganti e partigiani, il tutto accompagnati dai racconti delle maschere degli Zann 

35€

Image by amirali mirhashemian

Il tartufo

Pranzo in Braceria ad Acqualagna con piatti a base di tartufo

circa 40€

olive

Tutto fritto

Degustazione di deliziosi fritti (olive, cremini, verdure) ad Ascoli Piceno

circa 23€

HTS VOLA!

Possiamo occuparci del tuo prossimo viaggio in Italia e nelle Marche!

Richiedi un preventivo per il volo che ti porterà a destinazione.

bottom of page